Come far raggiungere gli obiettivi? A volte è davvero più semplice di quello che possa sembrare.

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Spesso nelle nostre attività presso i clienti ci viene chiesto di aiutare una determinata area aziendale a raggiungere gli obiettivi. Bene, è il nostro pane quotidiano.

Ma è incredibile quante volte il mancato o scarso raggiungimento degli obiettivi è dato da una errata, o addirittura a volte assente, comunicazione.

Nelle aziende c’è frenesia, c’è ansia da risultato, bisogna correre, perché correre dà l’illusione della produttività. E allora spesso si saltano dei passaggi o non vengono proprio realizzati.

Per esempio si dà per scontato che il mio obiettivo sia lo stesso dei miei collaboratori, oppure una cosa che io penso e forse in qualche modo ho comunicato sia perfettamente chiara e condivisa dagli altri. In alcuni casi dei clienti ci hanno raccontato che hanno scritto perfettamente gli obiettivi e li hanno mandati via email ai propri dipendenti, essendo scritti non possono essere fraintesi. In parte potrebbe essere vero, sicuramente un testo scritto aiuta ma in realtà anche un testo scritto viene comunque letto, filtrato e interpretato dall’interlocutore.

La questione è che non si può dare per scontato o per automatico che nel momento in cui invio una email, o creo un evento aziendale in cui vengono illustrati gli obiettivi ai propri dipendenti, questi li capiscano, li condividano e quindi poi li realizzino in maniera efficace.

Cosa fare allora?

Quando possibile e quando utile coinvolgere i propri collaboratori, dipendenti, stakeholder ecc. nel processo decisionale e di creazione degli obiettivi. Magari possono contribuire anche con idee interessanti. Sarebbe bello ma non c’è tempo? Dipende…se iniziassimo a pensare e a calcolare il costo aziendale e il costo di tempo  che deriva da cattive interpretazioni degli obiettivi, che quindi vengono mal perseguiti, forse utilizzare del tempo nel momento iniziale sarebbe davvero un investimento dai risultati straordinari.

Risultati straordinari non solo di tipo economico ma anche di tipo motivazionale, di senso di appartenenza, di clima organizzativo. Condividere, condividere e condividere genera risultati straordinari, fatelo, quando può essere utile e soprattutto possibile.

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